Fiore Little Yellow

La Valle dei Mulini - San Vigilio

Aggiornamento: 24 set

La Valle dei Mulini, la Val di Morins lunga tradizione Ladina.

Lungiarù, un luogo che richiama la tranquillità e quel forte distacco dal turismo di massa che lo rende un luogo piacevole e allo stesso tempo raccolto nel suo silenzio. Lungiarù è una di quelle scoperte che colpiscono al cuore, piccola comunità lungo una vallata che trova nei borghi di Seres e Miscì il suo punto più estremo, prima di intraprendere i sentieri che risalgono verso l’Antersasc e le Puez-Odle.


La Valle dei Mulini è una di quelle realtà che rispecchiano perfettamente questa cultura, una lunga storia che lega l’uomo ad un passato che trova radici forti e che risplende al sole della Val di Morins. Un sentiero che risale leggermente per circa 1km, otto mulini completamente restaurati che accompagnano dolcemente il percorso del torrente Seres, che già all’epoca della loro normale funzionalità ne era il motore, il cuore produttivo della loro funzionalità. Un piccolo viaggio nel passato, quando queste straordinarie strutture nella loro produttività rispecchiavano perfettamente la quotidianità e il fabbisogno di questa cultura Ladina che oltre ai pascoli, attualmente ancora presenti, si dedicava alla produzione di importanti materie prime come la farina.

Una bellissima ed importante esperienza, per noi adulti per aprire gli occhi su ciò che è stato ma soprattutto per come veniva fatto. Per i bambini, per permettere loro di imparare, scoprire così un sistema guardando con occhi grandi e toccando direttamente con mano.


Stefano

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti