Fiore Little Yellow

Il Pelmo, l'unico - Val di Zoldo

Una sua unicità che non conosce eguali...

Da ogni angolo, da ogni suo punto di vista e dai suoi quattro punti cardinali, il Monte Pelmo è il simobolo di una montagna unica. Un potente e possente massiccio di roccia Dolomitica che si innalza nel cielo con un'eleganza e sovranità come poche vette delle Dolomiti.

Lo si ammira in ogni stagione, regalando colori e sfumature immortali. Si posiziona al centro di tre bellissime vallate: la Val di Zoldo, la Val Fiorentina e la Valle del Boite, come eterno dominatore della Terra.


Racchiude a se una delle tante leggenge portate dai venti di alta quota, e forse la più bella ed affascinante. Il suo secondo nome, "il trono di Dio", nasce dalla leggenda in cui Dio, dopo aver creato la Terra e l'Universo intero, da quanto stanco fosse scelse questa montagna per sedersi e riposarsi.

Una montagna che da un punto di vista geologico assomiglia proprio ad un trono, e magari proprio quello citato dalla leggenda.

Diversi sono i sentieri che dalla Val di Zoldo, la Val Fiorentina e la Valle del Boite salgono alle pendici del Pelmo. Quello forse più affascinante è il sentiero 471 che dal centro abitato di Zoppè di Cadore in meno di due ore di cammino raggiunge questa meravigliosa leggenda.


Stefano

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti