Fiore Little Yellow

Il Mas de Sabe - Val di Zoldo

Aggiornamento: 24 set

Un eccezzionale esempio di storia antica, di un epoca che si componeva di una generazione di montagna (e di montanari) ormai persa nel tempo.

Si posiziona su di una bellissima terrazza panoramica che guarda direttamente a valle. Punto di osservazione privilegiato le bianche vette ancora innevate della Cima Nord di San Sebastiano, che da un punto di vista geografico guardano già verso l’Agordino.

Un maso centenario, una delle ultime testimonianze storiche di una cultura che il tempo sta lentamente dimenticando. Ancora oggi viene utilizzato per quella che è la sua mansione dedicata all’alpeggio estivo. Un pezzo di storia di vecchia montagna che ancora riesce a sopravvivere.

Vivere questo luogo è legittimo. Dedicare così qualche minuto dell’intera giornata a questa struttura viene praticamente spontaneo. Lascio giù il mio zaino per quel quarto d’ora da dedicare a questo maso. Lo osservo in ogni suo aspetto, ogni angolo e ogni particolare collegano queste vecchie travi di legno ai panorami che in lontananza danno vita ed energia al mio pensiero.


Una magnifica visione che il sentiero 492 regala durante il cammino che dall'abitato di Costa si sale in direzione del Monte Punta.


Stefano



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti