Fiore Little Yellow

Il Cristo Pensante, una storia vera - Paneveggio Pale di San Martino.

Aggiornamento: 26 set

Una storia vera, che guarda con una luce diversa i pensieri di Cristo.

Una storia che sembra uscita dalla fantasia di un abile scrittore, solo dal lungo "calvario" che ha scaturito la realizzazione di un sogno. Tutto nasce dalla spontanea volontà di Pino Dallasega, il desiderio di collocare all'estremità del Monte Castellaz, a 2330m all'interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, una croce ed una statua in marmo di un Cristo in una posizione molto particolare.

Rappresentare un Cristo pensieroso, sceso dalla Croce e guardare verso l'orizzonte con qualche perplessità, e quei dubbi su ciò che è diventato il genere umano all'interno di un Mondo alla deriva. Una specie di riflessione su di un sacrificio di cui lui stesso ne è stato vittima, per la nostra salvezza.

Questa idea e questa tipologia di pensiero sono stati l'inizio dei problemi per Dallasega, riscontrando nell'immediato il dissenso da parte della Chiesa per questo suo Cristo volto al "pentimento", e delle autorità del Parco e di competenza regionale. Senza mai arrendersi il sogno finalmente si realizza, e nel 2009 un potente elicottero militare posiziona il Cristo e la Croce sulla parte più alta del Monte Castellaz.

Ora tutto questo si può liberamete toccare con mano, seguendo una linea di sentiero che dal Passo Rolle conduce il vetta al Monte, al cospetto di questa Croce e di questo Cristo pensieroso e allo stesso tempo meraviglioso. Il tutto guardando verso una meravigliosa panoramica del Cimon della Pala e delle vette più a Nord dell'intero Gruppo delle Pale di San Martino.


Stefano


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti