Fiore Little Yellow

Il Cason de Vissada - Comelico

Aggiornamento: 24 set

Di questa baita estiva mi piace il suo silenzio, la sua solitudine.

Che meraviglia. Una bellissima struttura che si pone in un versante dei Piani di Vissada più a monte. Il Cadon de Visada è un bellissimo e rifornito bivacco aperto tutto l’anno, che lo vede però durante l’Estate come punto abitativo dei pastori durante il lungo periodo degli alpeggi. Lo trovo aperto, basta girare la chiave ed entrare all’interno di questo suo mondo che odora di montagna, di pace e serenità.

Di tutto ciò che potrebbe essere utile non manca proprio nulla. L’interno pulito ed in ordine, un grande tavolo con comode panche in legno, una stufa a legna che guarda verso una dispensa ben rifornita e un piano superiore con delle comode cuccette.

Bellissima espressione di ordine e rispetto, dove non deve mancare quella sensibilità che si deve porre come principio nei confronti di strutture come queste. Anche in questo caso vale la regola primaria dei bivacchi: rifornirli sempre con alimenti di prima necessità.


Il suo esterno si completa con questo quadro naturale così perfetto. Da questa sua piccola terrazza si guarda verso valle, andando a coprire quasi per interno i Piani e il meraviglioso habitat di cui sono composti.


Stefano

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti