Fiore Little Yellow

I Prati di Ronz - Primiero

Il primo sussulto di un nuovo Autunno.

L'essenza di un piccolo Paradiso terrestre. Il Primiero è una di quelle zone montane che non finiscono mai di stupire. Sarà forse dato dal fatto che i suoi boschi e i suoi alpeggi su questi verdi e solari prati, siano al cospetto di quel versante più a Sud del Gruppo delle Pale di San Martino.

I casi posso ben definirli molto diversi da un punto naturalistico e ambientale, ma ciò che mi affascina in questo primo periodo di un nuovo Autunno è il calore e la bellezza di queste immense distese di verdi prati.


Lungo il mio sentiero appaiono all'improvviso, dai fitti boschi della Val Fatane improvvisamente mi trovo di fronte questa grande radura erbosa a poco più di 1300m. I Prati Ronz, lungo la Val Cismon, che con queste due bellissime baite ospitano un alpeggio composto da bellissimi cavalli esposti a questo meraviglioso sole di Ottobre. I prati interi tutti ben curati, in ordine e con quell'eleganza che li rende quasi unici.

Un piccolo angono di un meraviglioso Paradiso nel Primiero...

I Prati Ronz si raggiungono seguendo il sentiero stradale 724 che dal Rifugio Petina sale in direzione della Val Cismon. Sono ben segnalati in tutte le mappe escursionistiche, per una piacevole passeggiata dove ogni singola parola risulterebbe sicuramente superflua.


Stefano

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti