Fiore Little Yellow

Cima Coldai - Agordino

L'unico vero punto di vista verso la Civetta...e non solo.

Il Monte Coldai, un dente roccioso che svetta a 2403m di quota, che si pone alla base di Forcella Coldai e che guarda verso l’intero versante ad Est della Civetta in un unico ed ineguagliabile punto di vista. Da quassù, oltre al Rifugio Coldai e al Lago omonimo, l’intera visuale della Val Civetta che con il Tissi in lontananza guarda oltre la Marmolada e alle Dolomiti Agordine.


È una delle copertine più suggestive di questo luogo. Questo mi permette di avere anche l’opportunità di ammirare il lago e il suo intero versante, con la piena consapevolezza che salendo la via per la vetta del Coldai avrei avuto così l’opportunità di un costante cambio di visuale del lago stesso e del suo intero bacino geologico. Il sentiero per la vetta si pone sulla destra dalla Forcella. Non segnalato da tabelle indicative o numerazioni di sentiero, ma ben marcato e ben visibile. Guarda direttamente alla vetta del Monte Coldai.

Ed è di 2403m la sua quota. Due croci in acciaio quasi completamente divelte che nell’immediato mi fanno pensare a quanto più significativo sia la presenza di una sola di queste e magari in posizione retta. Lo spazio disponibile non è molto, sebbene una linea di sentiero si muove in un paio di diversi punti panoramici. La vista è una di quelle come poche. Un 360° che sembra raccogliere a se il meglio delle Dolomiti Bellunesi. A capo di tutte la magnifica visione dell’intera Val Civetta e delle grandi pareti che svettano da questo versante. Una vista sublime, che dal Lago del Coldai si innalza verso Ovest, dove il Rifugio Tissi si contrappone al Sasso Bianco e alla quasi vicina Marmolada.


Stefano

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti